sabato 19 novembre 2011

Evvai con Vasco !!!

“Ritengo Vasco Rossi il più importante artista in Italia. Nessuno più di lui ha riempito stadi. Nell’estate 2011 sarà, fra l’altro, 4 volte a San Siro e 2 volte all’Olimpico. Le sue emozioni hanno attraversato il cuore e unito varie generazioni.

Il suo disco “Vivere o niente” è un capolavoro.

Ogni volta che esce un album, lo incontro e insieme ascoltiamo tutte le canzoni. Per me è sempre la prima volta che le sento.

Vasco le canta, le racconta, sottolinea i passaggi più importanti, forti o geniali.

“Vivere o niente” mostra un Vasco completamente cambiato. Già dal video di “Eh.. già” si intuiva che aveva deciso di accantonare ogni pudore e mostrarsi vero, anche nell’aspetto. Le canzoni del disco raccontano tutte le sue emozioni forti, compreso un malessere che decide per la prima volta di esternare:

“Io sto male!”, mi cantta e canta e urla, beffandosi anche del fatto che in questa società tutti debbono stare bene, essere belli e bulli.

Mostrarsi così, nudo, rende Vasco ancora più trasgressivo in un mondo, non solo dello spettacolo, dove l’aspetto e l’apparire è la cosa più importante.

Alla superficie, che le persone curano maniacalmente, lui contrappone il grido delle emozioni.

Attraversando l’album, si vivono vari momenti di “un uomo in fuga”, come si definisce Vasco, dalla ricerca di un complice, di una conferma nell’amore e nel sesso, di una strada da percorrere, tra Dio e scienza, fino a quel rock “sbruffone” e sicuro di sé che solo Vasco sa fare o alla dolcezza dell’amore, per sognare di stare finalmente “appesi ad un aquilone, guardando il cielo che si muove e il sole che muore”

Ma soprattutto in “Vivere o niente” ci sono racconti di vita, che non appartengono solo a Vasco, ma alla moltitudine di ragazzini e adulti che si identificano in lui e che lo hanno eletto a rappresentante per questa continua ricerca di identità in una vita che vogliamo capire.”

RED RONNIE

Nessun commento:

Posta un commento