domenica 13 novembre 2011

Questa mattina girovagando su internet ho trovato questa meravigliosa sequela di frasi sull'amicizia.

Se è vero che in ogni amico v'è un nemico che sonnecchia, non potrebbe darsi che in ogni nemico vi sia un amico che aspetta la sua ora? (Papini)

- I veri amici vedono i tuoi errori e ti avvertono. I falsi amici vedono allo stesso modo i tuoi errori e li fanno notare agli altri. (Flingende Blatter)

- Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un’esistenza felice, la più grande è l’amicizia. (Epicuro)

- L’amicizia è un’anima sola che vive in due corpi. (Aristotele)

- Chi ha un vero amico può dire di avere due anime. (Arturo Graf)

- Il legame di ogni rapporto, sia nel matrimonio sia nell’amicizia, sta nella conversazione. (Wilde )

- Per il corpo ammalato occorre il medico/ per l’anima l’amico/ la parola affettuosa sa curare il dolore. (Menandro)

- Nell’amico c’è qualcosa di noi, un nuovo possibile modo di essere, il riflesso di una delle altre identità che potremo assumere. (De Carlo)

- Tutti abbiamo incontrato lo sguardo di qualcuno e sentito una specie di riconoscimento che avrebbe potuto essere l’inizio di un amicizia. Ma poi le luci cambiano, il treno parte, la folla fa ressa tutto intorno…e non sapremo mai. (P. Brown)

- Ho esitato un po’ prima di scrivere che “avrei dato volentieri la vita per un amico”… ma sono convinto che non si trattasse di un’esagerazione e che non solo sarei stato pronto a morire per un amico, ma l’avrei fatto quasi con gioia. (Uhlman )

- Lo splendore dell’amicizia non è la mano tesa né il sorriso gentile né la gioia della compagnia: è l’ispirazione spirituale quando scopriamo che qualcuno crede in noi ed è disposto a fidarsi di noi. (R. W. Emerson)

- L’amicizia , come l’amore richiede quasi altrettanta arte di una figura di danza ben riuscita. Ci vuole molto slancio e molto controllo, molti scambi di parole e moltissimi silenzi. Soprattutto molto rispetto. (Rudolf Nureyev)

- Non mi serve un amico che cambia quando cambio io e annuisce quando annuisco io; la mia ombra lo fa molto meglio. (Plutarco)

- Le amicizie non sono spiegabili e non bisogna spiegarle se non si vuole ucciderle. (Max Jacob) - La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale. (George Washington)

- L'amicizia raddoppia le gioie e divide le angosce. (Francesco Bacone)

- Nei rapporti con gli altri non comportarti in modo da renderti nemici gli amici, ma da farti amici i nemici. (Pitagora)

- Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (Ernest Hemingway)

- Se dovessimo costruire l'amicizia su solide fondamenta, dovremmo voler bene agli amici per amor loro e non per amor nostro. (Charlotte Brontë)

- Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)

- E condividete i piaceri sorridendo nella dolcezza dell'amicizia, poiché nella rugiada delle piccole cose il cuore ritrova il suo mattino e si ristora. (Kahlil Gibran)

- Gli amici si dicono sinceri, ma in realtà sinceri sono i nemici. (Arthur Schopenhauer)

- Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo chi ha un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico. (Oscar Wilde)

- Ci vogliono il tuo nemico e il tuo amico insieme per colpirti al cuore: il primo per calunniarti, il secondo per venirtelo a dire. (Mark Twain )

- È nel carattere di pochi uomini onorare senza invidia un amico che ha fatto fortuna. (Eschilo)

- I veri amici vedono i tuoi errori e ti avvertono: i falsi amici vedono allo stesso modo i tuoi errori e li fanno notare agli altri. (Fligende Blatter)

- Quello che conta tra amici non è ciò che si dice, ma quello che non occorre dire. (Albert Camus)

- Chi si vanta di aver conquistato una moltitudine di amici non ne ha mai avuto uno. (Samuel Taylor Coleridge)

- Trova il tempo di essere amico:è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)

- I veri amici amano condividere i momenti preziosi che la vita riserva loro, come le piccole cose dell'esistenza per cui vale la pena di vivere ogni giorno. (Sergio Bambarén)

- L'amicizia è come la musica:due corde parimenti intonate vibreranno insieme anche se ne toccate una sola.(J. Quarles)

- Amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace...Al di la' delle mie parole maldestretu riesci a vedere in me semplicemente l'uomo. (Antoine de Saint-Exupery)

- Riprendi l'amico in segreto e lodalo in palese. (Leonardo da Vinci)

- Molte persone entreranno ed usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore.(Eleanor Roosevelt)

- Gli amici hanno bisogno uno dell'altro proprio come un fiore ha bisogno della pioggia per aprirsi e mostrare la sua bellezza. L'amicizia dovrebbe essere un preziosa carezza di cui non puoi fare a meno.(Sergio Bambarèn)

1 commento: