giovedì 17 novembre 2011

Dopo Torino ora è la volta di Praga.

…si dice che Praga è la città magica. E che insieme con Lione e Torino fa parte del “triangolo magico”…

…già Rodolfo II, sul trono ceco dal 1576, fece di Praga la capitale segreta d’Europa – non solo la capitale dei nobili, ma anche degli artisti, commercianti e studiosi, e soprattutto degli astrologi e alchimisti. Rodolfo era famoso per la sua corsa alla scoperta della produzione d’oro. Secondo la leggenda i suoi alchimisti in cerca del segreto della pietra filosofale furono ospitati nel “Vicolo d’Oro”…

…città piena delle antiche insegne sopra i portoni delle case – ricordo dei mestieri esercitati dai loro primi abitanti…

…città con innumerevoli impronte della massoneria…

…città piena di segreti sotterranei…

…dei segni portafortuna…

…e delle leggende e loro creature che ogni tanto si fanno vedere per spaventare i turisti…

…città piena di misteri e d’energia – si dice che la Cattedrale di San Vito è il centro energetico d’Europa…

La storia di Praga ebbe inizio nel IX sec., con la costruzione di un castello e del relativo centro abitato (Staré Mesto). In seguito si sviluppò, anche grazie alla sua posizione favorevole, e fu necessario costruire un altro quartiere (1257), Malá Strana. Nel XIV sec. fu prescelta dall'imperatore Carlo IV come sua residenza; fu creato un nuovo quartiere (Nové Mesto) e furono costruite le mura che riunirono i tre nuclei abitati in un unico centro. Nel XVI sec. passò sotto il controllo asburgico. Dopo un lungo periodo di crisi, con vari tentativi di rivolta antiasburgica, lo sviluppo della città è ripreso solo nel corso dell'Ottocento. Al termine della prima guerra mondiale divenne capitale della Cecoslovacchia, mentre dal 1993 è divenuta capitale della Repubblica ceca.

Nessun commento:

Posta un commento