venerdì 18 novembre 2011

Buongiorno e buon appetito, oggi parliamo di cibi Francesi.
LA CUCINA FRANCESE
La cucina francese è nota in tutto il mondo per la sua raffinatezza e varietà.
A COLAZIONE si mangiano i croissant, gustosi cornetti dalla bella forma a mezzaluna, la baguette, tipico pane francese, il pain au chocolat, ripieno di crema al cioccolato, e le brioches. Vengono serviti poi cafe', lait, cafe’ au lait, the'.
Il PRANZO è rapido, simile a una pausa: generalmente si va al fast food e, solo se si dispone di più tempo, in un ristorante chiamato bistrot in cui si mangia un antipasto, un secondo e un dessert.
La CENA consiste generalmente in tre portate.
Si inizia con gli antipasti, per lo più a base di uova, e si prosegue con zuppe, affettati o insalate.
Molto gustosi sono la soupe a l’oignon, ossia la zuppa di cipolle, le oeufs en cocotte, uova condite col burro, panna ed erbe aromatiche, che vengono spesso servite in graziose ciotole di porcellana.
Dopo l’antipasto verranno serviti le plats, ossia i piatti principali, che per lo più sono a base di carne e pesce, spesso conditi con salse e accompagnati da contorni di verdure e riso.
Molto gustose le noisettes d’agneau, piccole costolette d’agnello condite con burro e aromi, o il famoso coq au vin: pollo brasato nel vino rosso e poi aromatizzato.
Ogni portata viene accompagnata da un morbido pane bianco oppure da pane nero
I formaggi tipici sono quelli di capra, mucca e pecora (vedi descrizione successiva).
Dopo i formaggi verranno serviti squisiti dolci: i dessert, la crostata di mirtilli, la peche melba (un gelato accompagnato da una salsa di lamponi), gustosi e coloratissimi dolci a base di marzapane (touron) originari della zona basca, e le madaleines, pasticcini particolarmente buoni se serviti con il thè.
Un piatto tipico della cucina francese sono le crepes dolci o salate.
I pasti francesi sono accompagnati da ottimi VINI.
I vini francesi sono infatti tra i più pregiati, ricordiamo lo champagne e il bordeaux, prodotto nel bacino della Garonna.
Nella vallata della Charente, intorno alla cittadina di Cognac, si produce l’omonimo liquore, famoso in tutto il mondo.
La Francia produce più di 370 tipi di FORMAGGI.
Fino ad oggi 32 formaggi hanno ottenuto il sigillo di “Appelation d’Origine Controlée”. A seconda del tipo di lavorazione, si possono distinguere in formaggi freschi, formaggi molli con crosta muffosa, formaggi con muffa erborinati, formaggi di capra e formaggi duri a pasta non cotta oppure cotta. In ogni pasto che si rispetti deve essere presente il formaggio, e un carrello con scelta molto varia e rappresentativa di prodotti di ottima qualità non può mancare in un buon ristorante.
§ Il caprino
Il formaggio di capra, o semplicemente caprino, è molto diffuso in Francia, dove non si trova più un mercato che non abbia un banco che offra formaggi di capra.
Sono numerose le regioni conosciute da secoli per questo tipo di formaggio: Poitu, Quercy, Provenza, Corsica, Touraine.
Il formaggio di capra viene preparato a mano e si presenta generalmente in piccole forme rotonde e, più raramente, in forme cilindriche o a piramide.
Che siano freschi, secchi o duri, i caprini escono dall’ordinario, il loro sapore molto caratteristico e l’aroma netto sono la prova della loro identità e molti hanno già ottenuto la Denominazione d’Origine Controllata.
§ Il Roquefort
È sicuramente il formaggio erborinato più celebre di tutta la Francia, ha un gusto molto potente e, in cucina, si utilizza per insalate o soufflés, sformati o salse piccanti.
Prodotto con latte di pecora crudo, dopo la sua fabbricazione questo formaggio è messo in un ambiente unico: nelle tipiche rocce calcaree di Combalou a Roquefort-sur Soulzon, dove penetrano correnti di aria fredda e umida favorevole alla maturazione del formaggio (La roccia di Combalou è una zona legalmente delimitata per l’affinamento del roquefort).
Il roquefort è il primo formaggio che ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e le sue dimensioni e il suo peso sono rigorosamente stabiliti.
§ Il Camembert
Celebre formaggio della Normandia, fabbricato con il latte di vacca crudo pastorizzato, è il più rinomato fra i formaggi a pasta molle con muffa biancastra (à croute fleurie).
Servito anche nei cocktail en canapès, si presenta generalmente in scatola rotonda di legno, protetto da una carta paraffinata.
Si possono trovare dei buoni Camembert tutto l’anno, ma la migliore stagione è da giugno ad ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento