mercoledì 16 novembre 2011

Solidarietà



Oggi facciamo un viaggio nel mondo della solidarietà...
Cosa significa solidarietà? Ovvio, vuol dire aiutare una persona in difficoltà, ma siete sicuri di conoscere il vero significato di queste parole? 
Solidarietà è un sostantivo che deriva dalla parola francese solidaire ed ha come suo significato principale quello etico-sociologico. Sta correntemente ad indicare un atteggiamento di benevolenza e comprensione, ma soprattutto di sforzo attivo e gratuito, atto a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che ha bisogno di un aiuto. (Wikipedia)

Una espressione bellissima del concetto di solidarietà è nel famoso testo di John Donne: "Nessun uomo è un'isola, intera per se stessa; ogni uomo è un pezzo del continente, parte della Terra intera; e se una sola zolla vien portata via dall'onda del mare, qualcosa all'Europa viene a mancare, come se un promontorio fosse stato al suo posto, o la casa di un uomo, di un amico o la tua stessa casa. Ogni morte di uomo mi diminuisce perché io son parte vivente del genere umano. E così non mandare mai a chiedere per chi suona la campana: essa suona per te."
Oggi molti parlano di solidarietà, ma la maggior parte in maniera "astratta", pochi capiscono il significato di un sorriso e di quanto possa essere utile.
Per noi significa abbracciare una causa, per donare non solo la luce della speranza, ma anche quella più concreta di persone che cercano la strada giusta.
La strada giusta, quella via che non ti permette di illuderti, ma che ti dà la forza e gli strumenti per credere che sia concretamente possibile fare qualche cosa per per tutti coloro che si trovano in condizioni di sfortuna. Perché siamo fermamente convinti che per tenere accesa la fiaccola della speranza occorrano più mani che lavorino all’unisono... 

1 commento:

  1. Bellissima la definizione di J. Donne, mi piace molto anche quella della strada giusta.
    Silvia

    RispondiElimina