sabato 4 febbraio 2012

montagne e valanghe



Parlando di neve, non possiamo dimenticare uno dei pericoli più grandi per sciatori ed alpinisti.
La valanga.
La valanga è un fenomeno che si verifica quando una massa di neve o ghiaccio improvvisamente si mette in moto su un pendio, precipitando verso valle a causa della rottura della condizione di equilibrio presente all'interno del manto nevoso, per effetto di uno stress interno che porta al raggiungimento del carico di rottura, ovvero quando la forza di gravità che agisce sul pendio innevato supera le forze di coesione del manto nevoso che agiscono in senso opposto.

Durante la discesa può coinvolgere altra massa nevosa assumendo così dimensioni via via maggiori e raggiungere velocità anche superiori ai 300 km/h. Il distacco della massa di neve può essere provocato da varie cause: naturali, umane (sciatori), azione del vento, ecc. I meccanismi fisici e la dinamica sono dunque simili per certi versi a quella di una frana con il manto nevoso che sostituisce il terreno. (Wikipedia)

venerdì 3 febbraio 2012

Il cuore vince sempre


Chi non si è mai fatto intenerire da una richiesta di perdono?
Specialmente se a farla è la persona che occupa tutti i nostri sogni, i nostri sospiri...
Per grande sia il torto subito, il cuore saprà sempre fare la scelta giusta, sempre se non si farà ingannare dall'orgoglio.

giovedì 2 febbraio 2012

Freddo siberiano


Il tanto "atteso"  freddo siberiano è arrivato in Italia.
Il brusco cambiamento climatico ha costretto molte persone a ricorrere alle cure mediche, sia a causa delle problematiche da raffreddamento, sia per le cadute provocate dalle nevicate degli ultimi giorni.
Secondo gli esperti i prossimi quindici giorni saranno i più freddi degli ultimi 27 anni.
La Protezione Civile ha diffuso un avviso di allerta maltempo valido da domani per le successive 24-36 ore, riservato in particolare a Piemonte, Lombardia e Liguria, sono previste diminuzioni delle temperature anche di 15 gradi e neve anche in pianura. Dal pomeriggio di domani l’emergenza freddo interesserà anche il Centro e in particolare Emilia Romagna e Toscana. Possibili nevicate anche in Abruzzo, Umbria e Lazio.
Il Ministero della Sanità consiglia di evitare di assumere alcolici e super alcolici (si rischia un’eccessiva dispersione di calore potenziamente seguita da episodi di ipotermia), di privilegiare pasti caldi come minestre e brodi vegetali, ( composti da alimenti ricchi di vitamine (vitamina E su tutte), sali minerali e beta carotene.)
Perfetti sono alimenti sono carote, zucca, patate, pomodori, spinaci, carciofi, barbabietole rosse, broccoli, cavolfiori, peperoni,  mandorle, nocciole e olio extravergine d’oliva per la vitamina E.




mercoledì 1 febbraio 2012

Il cuore...

                                                      


Steve Jobs
"Ricordare che un giorno morirai è il miglior modo che conosco per evitare la trappola di pensare che hai qualcosa da perdere. Sei già nudo. Non ci sono motivi per non seguire il tuo cuore"

martedì 31 gennaio 2012

Non importa chi amiamo..


Non importa che amiamo una, due, dieci volte nella vita: ci troviamo sempre davanti a una situazione che non conosciamo. L'amore può condurci all'inferno o in paradiso, comunque ci porta sempre in qualche luogo. E' necessario accettarlo, perché esso è ciò che alimenta la nostra esistenza.

"Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto" Paulo Coelho

lunedì 30 gennaio 2012

il lato oscuro




E se ti mostro il mio lato oscuro mi stringerai ugualmente questa notte? E se ti apro il mio cuore e ti mostro il mio lato debole, che cosa farai? 
(Pink Floyd - The final cut)