sabato 14 gennaio 2012

stretching

Dopo tanto parlare di dieta passiamo alla ginnastica, ma attenzione a non farvi male, specialmente se è molto tempo che non praticate nessun tipo di disciplina sportiva.


Vi consiglio di cominciare con delle lunghe passeggiate e con dello stretching che è considerato la base della preparazione fisica nella maggioranza delle discipline.
La parola "stretching" è un termine che proviene dall'inglese "to stretch" che in italiano significa allungamento. È una metodica che consiste nell'allungamento muscolare e nella mobilizzazione delle articolazioni attraverso l'esecuzione di esercizi di stiramento, semplici o complessi, allo scopo di mantenere il corpo in un buono stato di forma. 

Il momento migliore per farlo, secondo gli esperti del settore, é ad inizio giornata o prima di andare a dormire, anche per alleviare le tensioni accumulate.
Lo stetching, poi, si può praticare ovunque e senza bisogno di particolari aree dedicate, basta un tappetino e qualche buon consiglio di un esperto.
I benefici dello stretching sono molteplici:
Incremento della flessibilità.
Incremento dell'estensione dei movimenti.
Aumento della coordinazione.
Prevenzione delle lesioni più comuni.
Diminuzione della tensione muscolare e rilassamento generale.
Lo stretching fatto dopo gli esercizi aiuta a prevenire gli strappi muscolari.

A questo punto, per capire se vi può interessare, non vi resta che cercare un video o un libro che tratti l'argomento e...buon divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento