lunedì 10 ottobre 2011

L'amore...



Oggi attraverso un grande scrittore che ha la grande capacità di trasmettere e fare arrivare fino al nostro cuore sentimenti ed emozioni e che ha anche la capacità di farci fermare per riflettere sul nostro cammino di vita, ritrattiamo il tema dell’amore. Questi due pezzi che sono qui di seguito esprimono la forza e il potere dell’amore, ma vorremo sapere il vostro parere. E’ proprio vero che l’amore può tutto? O l’amore può diventare anche un qualcosa di distruttivo, fino a far morire una persona, almeno in senso simbolico? Può diventare un’arma a doppio taglio?


L’amore è sempre nuovo. Non importa che amiamo una, due, dieci volte nella vita:
ci troviamo sempre davanti a una situazione che non conosciamo.
L’amore può condurci all’inferno o in paradiso,
comunque ci porta sempre in qualche luogo.
E’ necessario accettarlo,
perché esso è ciò che alimenta la nostra esistenza.
Se non lo accettiamo, moriremo di fame
pur vedendo i rami dell’albero della vita carichi di frutti:
non avremo il coraggio di tendere la mano e di coglierli.
E’ necessario ricercare l’amore là dove si trova,
anche se ciò potrebbe significare ore, giorni,
settimane di delusione e di tristezza.
Perché, nel momento in cui partiamo in cerca dell’amore,
anche l’amore muove per venirci incontro, e ci salva…
Paulo Coelho, Sulla Sponda del Fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto



Ci sono momenti in cui vorremmo aiutare chi amiamo, tuttavia non possiamo fare nulla: le circostanze non ci permettono di avvicinarci, oppure la persona si dimostra refrattaria a qualsiasi gesto di solidarietà e di sostegno.
Allora, non ci resta che l’amore. Nei momenti in cui tutto risulta inutile, possiamo ancora amare, senza aspettarci ricompense, cambiamenti, ringraziamenti. Se siamo in grado di comportarci in questo modo, la forza dell’amore inizia a trasformare l’Universo intorno a noi. Quando compare, quell’energia riesce sempre a portare a compimento la propria opera. “Né il tempo né il potere della volontà cambiano l’uomo. È l’amore a trasformarlo”.

Paulo Coelho, Sono come il fiume che scorre

13 commenti:

  1. Cari autori del blog, innanzitutto complimenti per il blog,ogni mattina è diventata per me una dolce abitudine ritrovarmi qui "con Voi".
    L'argomento di oggi è poi particolarmente coinvolgente e l'avete trattato in maniera molto delicata e vera.
    Io posso dirvi che secondo la mia esperienza l'amore è si qualcosa che ti può condurre in paradiso e farti vivere ciò di più bello si possa vivere, ma è anche ciò che ti ammazza se non corrisposto o se non è possibile viverlo.
    Questo è ciò che è capitato a me. Ho incontrato l'uomo della mia vita, ma tardi. Tutte e due eravamo già impegnati però al contrario di me che ero disposta a ricominciare una vita, lui no, anche se ha sempre detto di amarmi. Sinceramente non so se mi ha mai amato veramente, perchè se ami una persona non la lasci andare via.
    Comunque sia a me l'amore ha ucciso, è vero che non si muore fisicamente ma si muore nell'interno di noi. Oramai sono passati 5 anni, ma nulla è più come prima, una parte di me non c'è più, è morta in una giornata di settembre di 5 anni fa...
    Scusate se vi ho annoiati con la mia storia patetica... ma a me è servito sfogarmi un pò...
    Anna

    RispondiElimina
  2. Come dice Coelho, uno dei miei autori preferiti, l'amore può condurre in paradiso o all'inferno, a me ha condotto all'inferno...e avrei preferito non conoscere mai il vero amore non avendolo poi potuto concretizzare.
    Gino

    RispondiElimina
  3. Coelho è uno degli scrittori che più amo, e che mi ha aiutato tanto nei momenti più bui della mia vita.
    Non so rispondere alla vostra domanda sull'amore, in questo momento sto abbastanza bene però ho sofferto molto in passato è ho un rimpianto che mi porterò per tutta la vita, di aver lasciato andare via l'unica persona che penso di avere amato veramente.
    Silvia

    RispondiElimina
  4. L'amore è l'essenza della vita... è ciò che ti fa sentire veramente vivo, io l'ho capito solo quando ho avuto il coraggio di viverlo.
    Luca

    RispondiElimina
  5. L'amore fa male... troppo male....Fabio

    RispondiElimina
  6. L'amore è ciò che ti rende vivo.....SANDRO

    RispondiElimina
  7. Se hai l'amore hai tutto,non hai bisogno di niente altro, ma se non hai l'amore, quello vero, sei povero, molto povero e puoi riempirti con tutto ciò che vuoi ma la tua anima e il tuo cuore rimarranno sempre vuoti.
    Carla

    RispondiElimina
  8. Amare non significa guardarsi negli occhi,
    ma guardare insieme verso la stessa meta.
    ~ Antoine de Saint-Exupery ~

    RispondiElimina
  9. L'amore può veramente tutto, io ero ammalato gravemente e grazie all'amore della mia compagna oggi posso essere qui a scrivere.
    Si, l'amore ha un potere inspiegabile.
    Giuseppe

    RispondiElimina
  10. E sto abbracciato a te
    senza chiederti nulla, per timore
    che non sia vero
    che tu vivi e mi ami.
    E sto abbracciato a te
    senza guardare e senza toccarti.
    Non debba mai scoprire
    con domande, con carezze,
    quella solitudine immensa
    d'amarti solo io.
    ~ Pedro Salinas ~

    Max

    RispondiElimina
  11. Cari amici, siamo veramente felici di sentirvi così vicini e partecipi al ns blog. State cominciando ad aprirci i vostri cuori, come noi facciamo ogni mattina con voi.
    Non abbiate paura di farlo, perchè noi non vi giudicheremo ne vi chiederemo spiegazioni del vostro operato, ma come amici silenziosi ascolteremo i vostri sfoghi, senza annoiarci, senza avere la presunzione di aiutarvi, ma solo con la ferma convinzione di potervi dare un luogo ove poggiare i vostri dispiaceri o le vostre gioie...Un caro saluto. Bengiamin e Bengiamin

    RispondiElimina
  12. Io ho perso la mia compagna esattamente un mese fa. E la mia vita si è fermata esattamente in quell'istante e in quell'istante ho capito quanto avevo dato per scontato il suo amore e tutte le sue attenzioni...quanto vorrei poter tornare indietro...
    F.

    RispondiElimina
  13. L’amore non e' fare cose straordinarie o eroiche,
    ma fare cose ordinarie con tenerezza. J. Vanier
    Giulia

    RispondiElimina