lunedì 26 settembre 2011

Oggi, attraverso gli occhi di tre grandi maestri della poesia, faremo un viaggio in quel sentimento magico e distrutivo che è L'Amore.
Uno dei sentimenti più difficili da capire e da imbrigliare nelle maglie della ragione.

Farò della mia anima uno scrigno
per la tua anima,
del mio cuore una dimora
per la tua bellezza,
del mio petto un sepolcro
per le tue pene.
Ti amerò come le praterie amano la primavera,
e vivrò in te la vita di un fiore
sotto i raggi del sole.
Canterò il tuo nome come la valle
canta l'eco delle campane;
ascolterò il linguaggio della tua anima
come la spiaggia ascolta
la storia delle onde.


~ Kahlil Gibran ~

Quando ti chiedi cos'è l'amore
immagina due mani ardenti 
che si incontrano, 
due sguardi perduti l'uno nell'altro, 
due cuori che tremano 
di fronte all'immensità di un sentimento, 
e poche parole 
per rendere eterno un istante.

~ Alan Douar ~



    Desiderio
                                                                                          
Solo il tuo cuore ardente
e niente più.
Il mio paradiso un campo
senza usignolo né lire,
con un fiume discreto
e una fontanella.
Senza lo sprone del vento
sopra le fronde
né la stella che vuole
essere foglia.
Una grandissima luce
che fosse lucciola
di un'altra,
in un campo di
sguardi viziosi.
Un riposo chiaro
e lì i nostri baci,
nèi sonori dell'eco,
si aprirebbero molto lontano.
Il tuo cuore ardente,
niente più.

~ Garcia Lorca ~


                                                                         

12 commenti:

  1. Le poesie sono stupende, l'amore, ma chi ha veramente la fortuna di conoscerlo? chi può tenerselo veramente stretto? Chi è così fortunato?
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Io ho avuto la fortuna di conoscerlo, quello vero, quello che ti riempie l'anima, quello che ti da tutto ciò che desideri, quello che ti fa sentire vivo, quello che ti permette di volare sopra le nuvole, quello che ti fa fare follie, quello che quando non vedi la persona che ami stai male perchè è come se ti mancasse una parte di te, quello che ti fa sentire la necessità di condividere ogni piccola o grande cosa della tua vita, quello che ti fa sognare ogni giorno...

    RispondiElimina
  3. Beato te Bengiamin, ti invidio tanto..... Silvia

    RispondiElimina
  4. L'amore è ciò che ci rende persone vive e non macchine che vegetano.
    Fabio

    RispondiElimina
  5. Arriverà il tuo momento Silvia, la persona giusta, magari e' dietro l'angolo ! Vedrai

    RispondiElimina
  6. X Fabio.
    Hai detto una cosa meravigliosamente vera!

    RispondiElimina
  7. Non mi devi invidiare Silvia, io l'ho conosciuto ma non posso viverlo e ti assicuro che è peggio di non averlo mai provato, è un qualcosa che ti distrugge...

    RispondiElimina
  8. Hai ragione Bengiamin, anche io ho conosciuto l'amore che hai descritto tu ma non posso viverlo e oggi giorno che passa una parte di me muore...... Giulia

    RispondiElimina
  9. ...il tuo cuore ardente e niente più... Luca per Giò

    RispondiElimina
  10. L'amore non conosce ne limiti ne confini, tutto è possibile se c'è l'amore vero. Francesco

    RispondiElimina
  11. L'amore rende sempre eterno un istante........ Rita

    RispondiElimina
  12. L'amore distrugge sempre se non lo si può vivere. Alessandro

    RispondiElimina