giovedì 2 febbraio 2012

Freddo siberiano


Il tanto "atteso"  freddo siberiano è arrivato in Italia.
Il brusco cambiamento climatico ha costretto molte persone a ricorrere alle cure mediche, sia a causa delle problematiche da raffreddamento, sia per le cadute provocate dalle nevicate degli ultimi giorni.
Secondo gli esperti i prossimi quindici giorni saranno i più freddi degli ultimi 27 anni.
La Protezione Civile ha diffuso un avviso di allerta maltempo valido da domani per le successive 24-36 ore, riservato in particolare a Piemonte, Lombardia e Liguria, sono previste diminuzioni delle temperature anche di 15 gradi e neve anche in pianura. Dal pomeriggio di domani l’emergenza freddo interesserà anche il Centro e in particolare Emilia Romagna e Toscana. Possibili nevicate anche in Abruzzo, Umbria e Lazio.
Il Ministero della Sanità consiglia di evitare di assumere alcolici e super alcolici (si rischia un’eccessiva dispersione di calore potenziamente seguita da episodi di ipotermia), di privilegiare pasti caldi come minestre e brodi vegetali, ( composti da alimenti ricchi di vitamine (vitamina E su tutte), sali minerali e beta carotene.)
Perfetti sono alimenti sono carote, zucca, patate, pomodori, spinaci, carciofi, barbabietole rosse, broccoli, cavolfiori, peperoni,  mandorle, nocciole e olio extravergine d’oliva per la vitamina E.




Nessun commento:

Posta un commento