sabato 5 maggio 2012

Le passioni...



Vivi le tue passioni, inseguile, dedicati a ciò che ti emoziona, immergiti in ciò che ti fa sentire vivo, libero e fuori dal tempo.
Non lasciare che siano gli altri a decidere cosa devi fare della tua vita.

venerdì 4 maggio 2012

L'adolescenza









Oggi voglio proporvi la recensione di questo libro, "Affrontare l'adolescenza" di Clara Maria Parodi edito dalla Bruno Editori.
Si tratta di un ebook molto particolare, uno strumento che può dare molti spunti di riflessione o essere la chiave che ci permette di districare i nodi più stretti che si devono affrontare durante questo periodo della crescita tanto affascinante quanto complesso.
La particolarità di questo libro e' la grande semplicità delle informazioni che trasmette, senza cadere mai nella banalità e la plasticità, nel senso che e' un manuale che può essere letto da molte categorie, adattandosi sempre ad ognuna di esse, genitori, insegnanti, ragazzi, ecc..
Di seguito troverete la recensione, chi fosse interessato all'acquisto può farlo dal sito stesso della Bruno Editore, dalle maggiori piattaforme editoriali del web o sull'apple store cliccando su questo link: http://itunes.apple.com/it/book/affrontare-ladolescenza/id497345522?mt=11


Come affrontare l’adolescenza, questa sconosciuta
Di Clara Maria Parodi


Il mondo dei giovani è spesso un universo parallelo a quello degli adulti, un mondo difficile da raggiungere e da capire.

Nel periodo adolescenziale, i ragazzi mutano completamente “pelle”, sono chiusi, contestatori, estraniati dalla realtà, difficili da gestire.

L’adolescente non è più un bambino e non è ancora un adulto. La sua ricerca della maturità, da una parte, e il rinnegamento dell’infanzia, dall‚altra, costituisce l’essenza stessa della crisi che ogni adolescente affronta.

Affrontare l’adolescenza, i problemi scolastici, le patologie a rischio, la crescita personale, è forse uno dei compiti più gravosi che un genitore si trova ad affrontare.
Queste sono alcune delle domande a cui troverete risposta nel manuale “Affrontare l’adolescenza”.

In questo manuale cercheremo di comprendere questo stato transitorio e spiegheremo come affrontare e capire le varie fasi, sia psicologiche che somatiche, che lo caratterizzano.
Come prima cosa impareremo ad affrontare e gestire il divario di linguaggio che viene a crearsi tra figli e genitori, a riconoscere le frequentazioni a rischio e i principali sintomi di malesseri fisici e psichici legati alla crescita.

1) Un importante trucco per conoscere meglio i vostri figli è quello di partecipare attivamente alla loro vita, così da sapere dove vanno e sopratutto chi frequentano.

Passando del tempo con loro, avrete la possibilità di conoscere i loro gusti, imparare le loro abitudini e scoprire realmente cosa desiderino.
La condivisione aiuta a sentirsi più uniti e farà capire loro che siete lì per aiutarli, non per giudicarli.

2) Uno dei segreti fondamentali per riuscire a comunicare con gli adolescenti è essere pazienti e saper dare loro fiducia responsabilizzandoli passo a passo partendo dalle piccole cose per poi giungere a quelle più importanti.

3) Un segreto importantissimo per riuscire a comunicare e farsi ascoltare, è quello di non tradire i loro segreti e la loro fiducia così che quando saranno in difficoltà, si rivolgeranno a voi per consiglio e aiuto.

Agite dunque per il bene dei vostri figli e per il vostro, senza mai scordare che voi e i vostri figli siete una famiglia, ma che i vostri caratteri e i vostri mondi interiori sono entità separate.

Quindi i vostri figli potranno assomigliarvi, ma non saranno mai come voi e talvolta potranno deludere le vostre aspettative.
Se sarete pronti a questa eventualità, sarete pronti a sostenerli nel loro percorso verso la maturità.

Buon viaggio nell’Universo del vostro amato/odiato adolescente!


martedì 1 maggio 2012

1° MAGGIO FESTA DEI LAVORATORI






Oggi  1° maggio, festeggiamo la festa dei lavoratori.

La festa di ha creduto e crede nel paese e nelle sue istituzioni.
La festa di chi ha lottato per avere un lavoro e un tetto per la sua famiglia.
Oggi festeggiamo tutto cio' che abbiamo e cio' per cui abbiamo vissuto.
Oggi festeggiamo la  forza e il coraggio di tutti quegli uomini e quelle donne che ogni mattina a discapito della situazione nazionale, si alzano e continuano a operare nel loro settore con la determinazione di sempre.
Festeggiamo i giovani che con le loro speranze illuminano il cammino del futuro.
Festeggiamo chi un lavoro lo ha perso o non lo ha mai avuto, augurandogli che possa un giorno trovarsi tra quella fiumana di gente che si riversa per le strade, a volte imprecando,  per l'ora o per il traffico, per le spese da pagare o per il salario che non basta mai. Ma che una fonte di sussistenza la possiede e cerca di tenersela stretta.
Oggi più che mai dovremmo essere tutti uniti, tutti a formare un unico immaginario cerchio per tendere la mano a chi non ha  la forza di continuare da solo...

Buon   1° maggio e buon lavoro a tutti.

Essere vivi...

domenica 29 aprile 2012



Fate che il vostro spirito avventuroso vi porti sempre ad andare avanti per scoprire il mondo che vi circonda con le sue stranezze e le sue meraviglie.
Scoprirlo significherà, per voi, amarlo.

Kahlil Gibran